Gianni Bismark

Gianni Bismark

Artist

Gianni Bismark, nome d'arte di Tiziano Menghi (Roma, 1991), è un rapper italiano.

Cresciuto tra i quartiere San Giovanni e Garbatella e la borgata Tor Marancia, il suo nome d'arte deriva dal nome completo del calciatore Gianni Bismark Guigou Martínez, che militò nella Roma dello scudetto del 2000/2001. A proposito della scelta del nome, ispirata anche dalla sua fede calcistica giallorossa, ha dichiarato:

Gianni Bismark, pur non essendo molto forte con i piedi, quando entrava in campo dava tutto per la maglia. E questa è una cosa che in curva viene subito ricambiata con tanto rispetto. Aveva un grande attaccamento alla maglia. Puoi anche non essere un mago con i piedi, basta che quando esci hai la maglietta zuppa come ce l'aveva lui.

Scopre il rap grazie a suo fratello maggiore, ma nella sua musica è forte anche il retaggio degli stornelli e della canzone romanesca di artisti come Franco Califano, Gabriella Ferri e Lando Fiorini, che ascolta fin da piccolo grazie alla nonna.

Inizia a scrivere nel tempo libero, lavorando in parallelo nel mondo della ristorazione (prima come lavapiatti, poi come aiuto cuoco). Il primo approccio serio alla musica arriva dopo aver conosciuto il produttore Sick Luke, al quale peraltro introduce la Dark Polo Gang essendo amico d'infanzia di Tony Effe.

Nel 2015 pubblica il suo primo mixtape, Gianni Bismark Mixtape, rappato su strumentali boom bap americane e registrato nello studio di Sick Luke. Nel 2016 è la volta del suo album d'esordio, Sesto Senso, prodotto da Nino Brown e Sick Luke con le collaborazioni di Pyrex e Tony Effe della Dark Polo Gang e Pretty Solero della 126.

Nel 2018 entra a far parte della Triplosette Ent, etichetta fondata dalla DPG in partnership con Universal, e firma per Virgin/Universal pubblicando il singolo “Gianni B.”. L'anno successivo rilascia il suo primo album major, Re Senza Corona, che contiene il brano “Università”, realizzato in collaborazione con Franco 126, certificato disco d'oro nel 2021.

Nel 2020 collabora con Emma nel brano “Hai Ragione Tu”, brano in romanesco dalle tonalità più cantautorali, contenuto nella riedizione dell'album Nati Diversi, Nati Diversi: Ultima Cena.