La Tempesta Dischi

La Tempesta Dischi

Artist

La Tempesta Dischi è un'etichetta discografica indipendente di Pordenone fondata nel 2000 dai Tre Allegri Ragazzi Morti e gestita dal bassista del gruppo, Enrico Molteni. È una delle etichette indipendenti più importanti del panorama nazionale.

La Tempesta – il cui nome deriva da una canzone del gruppo stesso – nasce inizialmente con il solo obiettivo dei Tre Allegri, reduci da una complicata esperienza con la major BMG Ricordi, di pubblicare i loro dischi in maniera indipendente. La svolta arriva nel 2004, quando, su richiesta di Giorgio Canali (già produttore del loro album La testa indipendente, prima uscita targata La Tempesta), l'etichetta rilascia il primo album di un altro artista: l'eponimo disco di Giorgio Canali & Rossofuoco.

A proposito della politica de La Tempesta, Molteni ha dichiarato:

Non firmiamo mai contratti, tante strette di mano. Una volta recuperati gli investimenti, diamo all’artista il 90% dei guadagni e teniamo il 10%. Direi che è conveniente per l'artista. Certo, non siamo strutturati: non abbiamo dipendenti né uffici. Siamo leggeri. Questo ci permette di fare quello che vogliamo, anche se chiaramente ci impedisce di avere una grande capacità di investimento, e purtroppo il successo di un disco è determinato sempre più dagli investimenti economici. La maggior parte degli artisti con cui abbiamo lavorato e lavoriamo li abbiamo conosciuti girando. Poche volte abbiamo sviluppato contatti arrivati per posta. Quindi c'è sicuramente un grande fattore umano in ciò che facciamo. È importante. Infatti sul lato musicale è difficile trovare una linea di genere, spaziamo dal reggae al noise, dall'elettronica al cantautorato. Direi che siamo di ampie vedute. Nei nuovi artisti cerchiamo una visione alternativa del mondo basata su una buona conoscenza della realtà, che alle volte può anche essere istintiva.

Nel 2010, nasce La Tempesta International, dedicata alle uscite in lingua inglese di artisti italiani o alle uscite strumentali dal respiro più internazionale. Fino a quel momento l'etichetta pubblicava solo musica in italiano.

Nel 2015, nasce La Tempesta Dub, dedicata alle uscite reggae e affini, con la direzione artistica di Mellow Mood e Paolo Baldini (già artisti La Tempesta).

Nel 2017, nasce La Tempesta Sur per la pubblicazione della compilation Istituto Italiano di Cumbia, Vol. 1. La sottoetichetta nasce «per promuovere suoni e mescolanze provenienti da tutti i sur del mondo».