Adriacosta

Adriacosta

Artist

Adriacosta è un collettivo rap italiano nato nel 1995 e composto nella sua formazione più nota dai rapper Gionni Gioielli, Nex Cassel, Gionni Grano, Nigga Dium e Big Mike (i primi due anche produttori), dai produttori St. Luca Spenish, Karati Bizness e Garelli e dai DJ Bonz e Zonta (quest'ultimo anche produttore).

La crew ruota principalmente attorno al gruppo Micromala, formato da Nex Cassel, Gionni Gioielli e Gionni Grano. I membri sono per la maggior parte originari del Veneto, più precisamente dell'area di Venezia; fanno eccezioni i produttori Garelli (di Milano) e St. Luca Spenish (di Palermo). I componenti non musicali sono Blumb (grafica), Hellycious (merch), El Moro (social media) e Zio Sbiego (CDA).

Nel 2015 hanno rilasciato il mixtape Adriacosta All Stars Vol.1 – Free Dag Mixtape per contribuire alle spese legali dell'allora membro del gruppo DAG. Nel 2016 rilasciano il loro primo album, Sacra Famiglia.

In seguito i vari membri del collettivo, pur continuando spesso a collaborare (vedi il progetto Make Rap Great Again), prendono strade diverse e non vengono più rilasciati lavori di gruppo.

Da sinistra: DAG, Gionni Gioielli, Dium, Nex Cassel e Gionni Grano nel 2016.

Nel 2017 Adriacosta collabora con il birrificio Blond Brothers di San Donà di Piave (VE) per la creazione di una birra West Coast IPA.