Chief (ITA)

Chief (ITA)

Artist

Chief, nome d'arte di Agostino Migliore, è un manager discografico e produttore artistico, in precedenza rapper e writer, italiano classe ‘72, originario di Milano.

Inizia a rappare all'inizio degli anni ‘90 assieme a Craze, come lui membro della crew di writer MNP (acronimo di Milano Napalm Posse). Il loro DJ era DJ Jad, che di lì a poco avrebbe formato gli Articolo 31 con J-Ax. In quegli anni era anche membro della KTM, la prima crew di graffiti attiva a Napoli.

Nel 1993, Chief esordisce ufficialmente comparendo come ospite nel brano “Strada Di Città” degli stessi Articolo, contenuto nell'album Strade di Città, in cui egli è l'unico ospite. L'anno successivo pubblica con DJ Zak l'EP Fine Del Gioco.

Dopo aver fatto parte della Spaghetti Funk, ne fuoriesce e inizia a lavorare al progetto Chief & Soci, al quale collaborano Huda e DJ Enzo. Il gruppo esordisce nel 1997 con l'album Il Mondo Che Non C'è.

In quello stesso periodo crea il collettivo Il Circolo con Solo Zippo, del quale facevano parte gli allora giovanissimi Guè Pequeno e Dargen D'Amico. Chief e Zippo sono nel 1999 i produttori esecutivi dell'album 3 MC’s Al Cubo delle Sacre Scuole (gruppo formato da Guè e Dargen assieme a Jake La Furia).

La sua carriera di rapper subisce un parziale arresto alla fine degli anni ‘90, nonostante abbia rilasciato occasionalmente alcune collaborazione negli anni successivi.

Nel 2005 torna sulla scena con il singolo “Luce”, in collaborazione con il cantante Reverendo. Nel 2008 vedrà la luce il loro album Autostrada Del Sole.

Sarà l'ultima uscita discografica di Chief, che da quel momento inizia la sua carriera di produttore artistico/manager. Ha lavorato con Rocco Hunt e Laïoung, entrambi per Sony Music.