Rose Villain

Rose Villain

Artist

Rose Villain, nome d'arte di Rosa Luini (Milano, 20 luglio 1989), è una cantautrice italiana.

Comincia a studiare canto a 10 anni, dopo anni di lezioni di danza e recitazione, frequentando alcuni stage estivi all'estero con insegnanti statunitensi. Dopo le superiori si trasferisce a Los Angeles per frequentare il Musicians Institute, una scuola di musica contemporanea, spostandosi dopo due anni a New York per studiare musical e teatro.
In California muove i suoi primi passi nella scena musicale cantando nella cover band punk The Villains, da cui trae origine il suo nome d'arte. A New York comincia, invece, a scrivere le sue prime canzoni in inglese ed è nella Grande Mela che, durante una sessione in studio, incontra il produttore napoletano Sixpm, che in breve tempo diventa il suo produttore musicale e il suo compagno nella vita (e nel 2022 marito).

Nel 2016 entra in Machete Empire Records, diventando la prima donna del roaster dell'etichetta, e pubblica i suoi primi brani. Nello stesso anno, collabora con Salmo in “Don Medellín”, il primo brano in cui si avvicina al mondo del rap italiano.
Nel 2018, grazie al suo singolo targato Machete “Get The Fuck Out Of My Pool”, ottiene un contratto da Republic Records, diventando la prima artista italiana a firmare per l'etichetta parte del gruppo Universal. Il rapporto discografico con Republic si interrompe tuttavia dopo appena un anno per divergenze artistiche.

Nel 2020 firma per Arista Records, etichetta del gruppo Sony la cui divisione italiana è diretta da Slait di Machete, e pubblica il suo primo brano in italiano, “Bundy”. Nello stesso anno, si fa conoscere grazie alla sua partecipazione al fortunato singolo di Guè Pequeno, “Chico”, uno dei successi dell'estate.

Nel 2023 pubblica il suo album d'esordio, Radio Gotham. L'anno successivo partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Click boom!”, che anticipa il suo secondo album, Radio Sakura, pensato come ideale sequel del precedente lavoro in studio.