Davide Shorty

Davide Shorty

Artist

Davide Shorty, nome d'arte di Davide Sciortino (Palermo, 27 giugno 1989), è un cantautore, rapper e produttore italiano.

Durante l'adolescenza fa parte del gruppo rap Combomastas', con i quali nel 2008 realizza il brano cult “‘U tagghiamu 'stu palluni?!”. Parallelamente inizia giovanissimo la sua carriera solista, rilasciando nel 2007 l'album Piccolo (pubblicato a nome Shorty per La Grande Onda) e nel 2010 l'album Shorty VS The Supa Produsa (pubblicato in download gratuito per Honiro Label).

Dopo queste esperienze, Shorty si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale più orientato verso il cantato. È lì che nel 2012 fonda il gruppo neo-soul Retrospective for Love, in cui canta in inglese. La band nasce dall'incontro con il chitarrista Alessandro La Barbera, il produttore/pianista Gaba ed il bassista Agostino Collura, tutti e tre palermitani, e si completa con la cantante parigina Leslie Phillips.
Retrospective For Love EP (2014) è stato il loro debutto discografico, seguito nel 2017 dal primo album ufficiale Random Acitivities of A Heart.

Nel 2015 torna in Italia e partecipa alla nona edizione di X Factor, dove viene scelto da Elio nella sua squadra degli Over e si classifica al terzo posto. Subito dopo la fine del talent, pubblica l'EP Davide Shorty, composto da sei brani tra cui “My Soul Trigger”, l'inedito presentato ad X Factor.

Nel 2017 esce Straniero, il suo primo album ufficiale, pubblicato da Macro Beats.

In seguito inizia a collaborare con il gruppo torinese Funk Shui Project, con i quali rilascia gli album Terapia di gruppo (2018) e La Soluzione (2019), quest'ultimo ripubblicato nel 2020 in versione Reboot.

Nel 2020 partecipa a Sanremo Giovani, ottenendo alla fine della competizione l'ingresso tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021 con il brano “Regina”, con cui si classifica secondo e vince il premio Sala Stampa “Lucio Dalla”, il premio “Lunezia” per Sanremo e il premio NUOVOIMAIE “Enzo Jannacci”.