Elodie

Elodie

Artist

Elodie Di Patrizi (Roma, 3 maggio 1990), conosciuta solo come Elodie, è una cantante italiana.

Nata a Roma da padre italiano e madre francese creola originaria della Guadalupa, a 19 anni si trasferisce in Salento, dove lavora come vocalist in discoteca. In seguito, inizia ad esibirsi dal vivo in un gruppo jazz guidato dal pianista salentino Mauro Tre.

Nel 2015, si fa conoscere al grande pubblico partecipando al talent show Amici di Maria De Filippi, dove si classifica seconda. Seguono l'anno successivo la pubblicazione del suo album d'esordio, Un'altra vita, e la sua partecipazione ai tour Amiche sì Tour 2016 di Loredana Bertè e Adesso Tour di Emma.

Nel 2017, prende parte per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Tutta Colpa Mia”, che raggiunge l'ottavo posto nella classifica finale e anticipa l'omonimo album.

Nel 2018, Elodie rilascia assieme a Michele Bravi il singolo “Nero Bali”, che si afferma come uno dei successi estivi e che segna l'inizio di un nuovo percorso musicale. Replica il successo con i successivi singoli “Pensare Male” (con i The Kolors) e “Margarita” (con Marracash, suo compagno nella vita).

Nel 2020 presenta il brano “Andromeda” sul palco di Sanremo, in concomitanza con l'uscita del suo terzo album, This is Elodie, un progetto ricco di collaborazioni che viene certificato nello stesso anno disco d'oro.

Nel 2021, ad un anno dalla sua seconda partecipazione a Sanremo, Elodie torna sul palco dell'Ariston nella veste di co-conduttrice, insieme al direttore artistico e conduttore Amadeus, nella seconda serata del Festival, esibendosi anche in brani del suo repertorio e cover. Nello stesso anno, la sua relazione con Marracash termina, ma i due rimangono in buoni rapporti, come dimostrato dalla presenza della cantante sulla copertina dell'album del suo ex, NOI, LORO, GLI ALTRI, in cui compare anche nel brano “CRAZY LOVE”, scritto dal rapper ispirandosi alla fine della loro relazione.

Nel 2022 canta insieme a Joan Thiele la canzone “Proiettili (Ti mangio il cuore)”, scritta dalle due insieme ad Elisa e Emanuele Triglia per la colonna sonora del film Ti mangio il cuore. L'anno successivo il brano vince il David di Donatello per la migliore canzone originale 2023.