Gaia

Gaia

Artist

Gaia Gozzi (Guastalla, 29 settembre 1997), conosciuta semplicemente come Gaia, è una cantautrice italo-brasiliana, originaria di Viadana.

Nata da padre italiano (co-fondatore assieme al fratello dell'azienda Abici, produttrice di biciclette) e madre brasiliana (ex ballerina ed ex pubblicitaria), Gaia ha la doppia nazionalità e parla perfettamente sia il portoghese sia l'italiano, lingue che, assieme all'inglese, usa indifferentemente nelle sue canzoni.

Nel 2016 si presenta ad X Factor Italia, venendo scelta da Fedez per la sua squadra Under Donne e arrivando fino alla finale, dove si classifica seconda e presenta l'inedito “New Dawns” per Sony Music Italy. Subito dopo la fine del programma, pubblica l'EP contenente le cover cantate nelle varie puntate. L'anno successivo rilascia il suo secondo singolo, “Fotogramas”, scritto in portoghese e per la prima volta co-firmato dalla cantante stessa.

Nel 2019 si presenta ad un altro talent, Amici, che vince l'anno successivo. Nel marzo 2020, poco prima della fine del talent, pubblica il suo album d'esordio, Genesi, anticipato dal singolo “Chega”, che ottiene un grande successo di pubblico.

Nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Cuore amaro”, primo singolo estratto dal suo secondo album, Alma.