Carl Brave x Franco126

Carl Brave x Franco126

Artist

Carl Brave x Franco126 è un stato duo pop-rap romano formato nel 2016 dal rapper e produttore Carl Brave e dal rapper Franco126, entrambi membri del collettivo Guasconi.

Dopo aver collaborato nel 2015 nel brano “Joe Wanker” dei Wankers – duo di cui faceva parte Carl –, nel 2016 iniziano a progettare un album trap, che tuttavia non verrà mai pubblicato. L'unica traccia dei due uscita e tendente a queste sonorità è “Santo Graal”.

Successivamente Carl comincia a lavorare al suo primo album solista, Fase Rem, coinvolgendo lo stesso Franco nel brano “Solo guai”. Fase Rem, programmato per novembre 2016, non viene pubblicato e i due proseguono da lì in poi come duo, continuando a pubblicare le loro “polaroid” su YouTube.

Nel maggio 2017 esce l'album Polaroid, che riunisce le canzoni pubblicate precedentemente.

Nel 2018 si dedicano ai rispettivi progetti solisti: in particolare, Carl pubblica l'album Notti Brave e l'EP Notti Brave (After), mentre Franco esordisce da solista con il singolo “Frigobar”, preludio dell'album Stanza Singola dell'anno successivo.

Nel novembre 2018 cancellano le pagine social Carl Brave x Franco126, a conferma della volontà di proseguire su direzioni diverse. La separazione si rivela anche umana, come fatto intuire da Carl in una storia Instagram e da Franco in un'intervista del 2019 a Vanity Fair:

Ormai siamo su due linee musicali diverse e penso sia abbastanza chiaro sentendo i dischi di entrambi. Insieme abbiamo fatto un disco molto bello e generazionale, punto di incontro tra due approcci diversi di scrittura. Ci siamo riusciti così bene perché c’era un feeling particolare tra di noi, umano e lavorativo. Non sempre si può né ricercare né ritrovare. Sarebbe come forzare la mano. Carl è un grande artista e ha preso la sua strada. Io ho la mia. Non credo ci saranno altri dischi insieme


A proposito della loro scrittura, i due hanno dichiarato:

Nei pezzi c'è uno spaccato delle nostre vite. Ci puoi trovare Roma, le ragazze, le guardie, le risse. La nostra è una scrittura descrittiva che fotografa tutte le situazioni che viviamo. Lavoriamo sempre fianco a fianco, c’è un continuo dialogo, uno scambio reciproco. Scriviamo praticamente insieme le strofe, ci confrontiamo sui ritornelli e cerchiamo di far funzionare il tutto alla perfezione.

E in un'altra intervista:

Abbiamo due approcci differenti: io (Franco) ho un approccio più cervellotico, mentre Carlo è più istintivo – anche caratterialmente – questo ovviamente si trasmette nella scrittura. Tutti e due quando giriamo per strada e vediamo qualcosa che ci interessa lo annotiamo, poi cerchiamo di far quadrare il tutto incrociando un po’ le cose, immedesimandoci ognuno nel mood dell’altro e del pezzo che vogliamo scrivere. Io (Carlo) sono sempre molto istintivo, capita che possa scrivere in giro direttamente, così come di notte tranquillo a casa.