Coma Cose

Coma Cose

Artist

I Coma Cose (o Coma_Cose) sono un duo pop-rap a Milano nel 2016 da Fausto Lama (Fausto Zanardelli), originario di Salò, e Francesca California (Francesca Mesiano), originaria di Pordenone.

Conosciutisi in un negozio di accessori del quartiere Ticinese di Milano dove lavoravano come commessi, i due sono una coppia nella musica come nella vita.
Prima dei Coma Cose, Fausto Lama era stato attivo a fine anni ‘90 – con lo stesso alias) – nel duo rap Gleastilisti per poi abbandonare la musica e tornare qualche anno dopo come Edipo, progetto più cantautorale, pubblicando, tra il 2010 e il 2015, tre album, di cui l'ultimo in major. Per California, invece, si tratta della sua prima esperienza musicale ufficiale.

In merito al nome Coma Cose, che va inteso come “le cose che hanno a che fare con il coma”, il duo ha dichiarato:

All'inizio doveva essere soltanto “Coma”, oppure “Koma”. Cercavamo un nome che rappresentasse un po' uno stato mentale: la nostra musica ha un 50% di “vita vera” e un 50% di critica sociale, con tanta ironia e cognizione di causa. Ecco che Coma voleva essere un nome provocatorio riferito ad un momento storico e sociale in cui bisogna un po' svegliarsi, inoltre richiamava anche l'immaginario più classico dell'hangover, il coma post-serata. Soltanto che, quando abbiamo deciso di creare il profilo Instagram del gruppo, abbiamo notato che “Coma” era già occupato. E allora ci siamo messi a pensare a qualcosa che avesse a che fare con coma, le cose che hanno a che fare con coma…Coma Cose. Basta. Trovato, stava bene.

SuperEva

Non era un periodo buono per nessuno dei due. Il nome Coma Cose è nato per questo. Abbiamo usato “Coma” per esorcizzare quel momento di blackout. Avevamo abbandonato i nostri sogni: io nel mondo della scenografia e del design, Fausto in quello della musica. Eravamo disillusi, stanchi.

Corriere della Sera

I Coma Cose nascono con l'obiettivo, a detta di Fausto, «semplicemente [di] togliermi dei sassolini» dopo la fine discografica di Edipo. Il coinvolgimento di Francesca alla voce non è stato immediato: nelle intenzioni iniziali, infatti, California era la DJ e Fausto l'MC di un progetto molto più improntato al rap. Il loro brano d'esordio, “Cannibalismo”, esce nel febbraio del 2017 per Asian Fake. Nello stesso anno, pubblicano il loro primo EP, Inverno ticinese, contente “Anima lattina”, brano che si afferma come il primo successo del duo nonché come l'episodio che segnerà la loro svolta stilistica dal rap dei primi singoli ad una musica più pop e cantautorale. Fin dagli esordi collaborano con il duo Mamakass, che si occupa della produzione e della composizione delle musiche assieme a Fausto.

Nel 2019, dopo vari singoli e un EP, pubblicano il loro album d'esordio HYPE AURA. Nel 2021 presentano al Festival di Sanremo il brano “Fiamme negli occhi”, che li fa conoscere al grande pubblico.