Wing Klan

Wing Klan

Artist

I Wing Klan sono un duo post-trap romano formato dai rapper Tommy Toxxic e Joe Scacchi, attivi sia insieme sia come solisti.

I due si conoscono dalla prima media e il “Klan” del loro nome si riferisce al gruppo di amici che loro rappresentano facendo musica.

Il numero 79, che ritorna spesso nei loro testi, è invece un riferimento al numero civico dell'indirizzo al quale Tommy ha vissuto per un periodo a Londra, dove gli altri membri del Wing Klan lo sono andati a trovare.

Sempre a proposito del loro nome, i due hanno dichiarato:

Wing è ali. Noi voliamo. La nostra generazione, quella di internet, ha i giorni “volatili”. Guarda anche tutto il fermento vaporwave che si sta generando nel mondo. La verità è che tu puoi usare internet anche a tuo vantaggio, sicuramente— però comunque ne rimani infognato. “Wing” è una cosa che nasce tantissimo tempo fa, in maniera del tutto naturale. Quando ci siamo conosciuti avevamo dieci, undici anni. Già la parola in inglese, wing, ti porta al fatto di “volare”, come “voli” con Internet Explorer. Poi, insomma, a Roma ci stanno un sacco di uccelli e ci piaceva un botto avere il clan che vola. Volare è la più grande ambizione dell'essere umano da sempre, se ci pensi.

Dopo vari singoli pubblicati su YouTube, esordiscono nel 2018 con l'album I CAN FLY, quasi interamente prodotto da NIKENINJA e pubblicato in maniera indipendente. Tra il 2019 e il 2020 i due si dedicano a progetti solisti: Tommy pubblica Ghost e La danza delle streghe, mentre Joe rilascia Marketing, gli ultimi due usciti su Pluggers/Lucky Beard Rec.

A fine 2020 si riuniscono insieme nel singolo “CAPO”, prima loro uscita distribuita da Universal.