Jamiro Venz

Jamiro Venz

Artist

Davide Catania (Torino, 1994), in arte Jamiro Venz, è rapper e videomaker italiano, membro del collettivo ASFVCK.

All’età di 12 anni, inizia ad avvicinarsi concretamente alla musica imparando a suonare la chitarra. Questa passione gli viene trasmessa dal padre, appassionato ascoltatore di rock e generi affini. Giovanissimo 15enne, fonda la sua prima band punk-rock, The Strangers, di cui è voce-chitarra. Il progetto gli dà la possibilità di poter iniziare a suonare in pub, scantinati, garage e locali. Il gruppo si scioglierà 3 anni dopo parallelamente al suo avvicinarsi alla cultura Hip-hop. Nel dicembre del 2011, esce il suo primo mixtape, “V x Vixtape”, un primo esperimento grezzo su sonorità elettroniche. Nel gennaio del 2013, vince un live-contest alla serata Live on Stage con ospiti Johnny Marsiglia & Big Joe, assicurandosi l’apertura dell’evento successivo. Grazie a questa opportunità, inizia ad inserirsi nella scena rap torinese. Nel 2014, viene scelto come secondo MC dalla crew drum ‘n’ bass The Dreamers, dove può contare sugli insegnamenti del MC veterano, Victor Kwality. Questa esperienza gli permette di solcare i palchi di tutta la città e di accompagnare i dj-set di importanti artisti della scena d’n’b: Maztek, Ninja, Spectrasoul, Rockwell, Xtrah, Ulterior Motive e molti altri. Nello stesso anno, JAMIRO VENZ conosce il rapper Angelino Pane B, che diventa subito un grande amico e fedele compagno in musica. Insieme fondano la crew Young Fools.

Nel settembre del 2014, pubblica “Effetto Contrario”, un ep sperimentale interamente prodotto da Max Petrone, amico e noto artista. Concluso il progetto Young Fools, entra a far parte del collettivo ASFVCK con Angelino Pane B, composto da Vox P, Nose, Marco Brando, Giospa e Shula. Nell’aprile 2015, incontra Sebastiano Scala, videomaker emergente, con il quale inizia a dedicarsi alla realizzazione dei propri videoclip. Nasce così Cinebrivido, la sezione video del collettivo ASFVCK. Nel luglio del 2015, grazie alla crew The Dreamers, si esibisce come MC al Kappa Future Festival nel “Bass Stage”. In quell’anno, JAMIRO VENZ forma la band OHMYVENZ!, con l’intento di riportare gli strumenti all’interno dei suoi live. Per lo stesso motivo, inizia a collaborare con i Funk Shui Project nel riadattamento di alcuni suoi singoli e nella creazione di nuovi brani. Il 2016 gli riserva numerosi live non solo a Torino ma anche nelle regioni limitrofe, tra cui Lombardia e Liguria. Da luglio 2015 ad aprile 2016, pubblica i video dei singoli: “Francesco Nobile”, “Punto Bianca”. I brani sono contenuti nel disco “JAMIRO”, uscì a maggio 2016.

Nel 2017 Angelino Pane B tramite un post comunicò l'uscita, insieme a Jamiro, dal gruppo ASFVCK:

Io e Jamiro Venz non facciamo più parte di Asfvck. Io personalmente ho voluto comunicarvi la notizia poiché mi sembra giusto che chi ci segue ne sia al corrente. Ringrazio pubblicamente tutto il collettivo per averci fatto crescere e per averci fatto comprendere al meglio la musica, senza di voi ne io ne jamiro avremmo raggiunto determinati traguardi, ma ogni percorso ha un inizio e una fine.
Una cosa è certa, Molta carne è al fuoco e la mia penna è tornata a correre sul foglio con forza.
Vi chiediamo solo di essere pazienti e darci fiducia.
Nordovest, il disco, arriva.. Angelino & Jamiro