Giovanni Truppi

Giovanni Truppi

Artist

Giovanni Truppi (Napoli, 21 febbraio 1981) è un cantautore italiano.

Si approccia alla musica iniziando a 7 anni a prendere lezioni di pianoforte, strumento che studia fino ai 16 anni e che poi in parte abbandona in favore della chitarra, che impara a suonare, invece, da autodidatta verso i 14 anni. Durante gli anni dell'adolescenza suona in un gruppo cover. Intorno ai 18 anni inizia a studiare canto.

Durante gli anni napoletani fonda il gruppo post-rock Le Baccanti insieme a Marco Buccelli (in seguito suo collaboratore abituale, dal vivo e in studio) e Peppe Fiore (in seguito affermato scrittore e sceneggiatore). A 23 anni si trasferisce a Roma, dove frequenta una scuola di musica e, in seguito, lavoro per più di dieci anni come insegnante di canto.

Nel 2010, pubblica per l'etichetta indipendente CinicoDisincanto il suo disco d'esordio, C’è un me dentro di me.

Il 2017 è l'anno in cui firma la sua prima canzone per un film: si tratta di “Amori Che Non Sanno Stare Al Mondo”, per la pellicola omonima diretta da Cristina Comencini. L'anno precedente, la compagnia teatrale Deflorian/Tagliarini aveva incentrato la trama dello spettacolo Il cielo non è un fondale sulla sua canzone “La domenica”.

Nel 2019, dopo quattro dischi (tra lavori in studio e dal vivo) pubblicati da realtà discografiche indipendenti, esce il suo primo album in major, Poesia e civiltà, edito Universal.

Il 2021 è l'anno dell'uscita del suo primo libro, L'avventura (La Nave di Teseo), un diario del suo viaggio in camper, e del relativo tour di concerti, lungo tutto il perimetro della costa della penisola italiana, partendo dal confine con la Francia e arrivando a quello con la Slovenia.

Nel 2022, partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Tuo padre, mia madre, Lucia”.