MC Polo

MC Polo

Artist

Alberto Cretara, in arte Polo, è un rapper, videomaker, conduttore radiofonico, imprenditore, DJ e attore italiano, originario di Napoli.

Pioniere della cultura hip-hop a Napoli, comincia come writer sul finire degli anni ‘80, formando nel 1992 la crew KTM (acronimo di Ki Ta Muort) con Shaone insieme a Zemi. La crew si è poi espansa con l'ingresso di altri writer.

Nel 1993 forma il gruppo rap La Famiglia, assieme a ShaOne (anch'egli MC) e a DJ Simi (produttore), con cui è tra i pionieri del rap in napoletano.

Nel 2000 Polo si trasferisce a New York, dove apre la pizzeria e forno Farinella, che oggi conta tre punti vendita a New York.

Qualche anno dopo fonda l'etichetta POLEMICS Recording, con la quale pubblica due raccolte di hip hop partenopeo: Napolizm (2005) e Napolizm Volume 2 (2006). Negli USA rilascia il brano “The Global Village” con DJ Nickodemus, che entra a far parte della colonna sonora del film Battle in Seattle.

Ha, inoltre, recitato nel film Capo Nord e nella serie tv La Squadra, nonché è stato autore di programmi su Radio Marte e creatore di una linea d’abbigliamento hip hop (la Boom Bap).

Nel 2015 fonda la web-radio Radio Nuova York, con la collaborazione del DJ, giornalista musicale e autore per radio e tv Ricky Russo.