Thaurus

Thaurus

Artist

Thaurus è un'etichetta discografica ed agenzia di management, booking ed edizioni fondata nel 2013 da Shablo, Mario “Kool Wyze” D'Angelantonio e Ciro Buccolieri.

Lavora con molti artisti della scena rap italiana, tra i quali Noyz Narcos, Luchè, Clementino, IZI, Sfera Ebbasta, Tedua e Rkomi.

Il nome Thaurus deriva da “toro” (in latino “taurus”), termine gergale perugino che Shablo usa per dire “amico”.

A proposito dell'idea iniziale di Thaurus, Shablo ha dichiarato nel 2013:

Nasce come una società di edizioni musicali – dei miei pezzi, soprattutto, ma mi occupo anche di quelli degli altri, a richiesta – e da pochissimo è anche un'agenzia di booking che ha esordito sul mercato col tour di Fritz Da Cat, Noyz Narcos e Ensi. Mi piaceva l'idea di creare la prima agenzia di DJ hip hop in Italia. Vorremmo creare un giro di possibili eventi per persone che sono già a supporto dei maggiori esponenti del rap italiano: DJ Double S (in tour con Fabri Fibra), Jay K (Guè), Zak (Fedez) e via dicendo. Probabilmente da tutto questo nasceranno anche altre cose, ma ci tengo a dire che Thaurus non è né un'etichetta né un collettivo artistico: è una struttura legata al business musicale. Non c'è nessun altro editore specializzato, nel mondo dell'hip hop: quello delle edizioni è un aspetto del mestiere molto sottovalutato o addirittura sconosciuto, che invece andrebbe tenuto in grande considerazione. Io per primo per molti anni ignoravo cosa fossero, ma col tempo ho scoperto che sono molto importanti, perciò ho deciso di occuparmene personalmente.