Edipo

Edipo

Artist

Edipo, nome d'arte di Fausto Zanardelli (Gavardo, 21 novembre 1981), è un cantautore, produttore e ingegnere del suono italiano, originario di Salò.

Inizia la sua attività musicale nella seconda metà degli anni ‘90 come rapper nel duo Gleastilisti. La sua parantesi come rapper si chiude, però, dopo appena un singolo e, conclusa questa prima esperienza musicale, qualche anno dopo si laurea al SAE Institute di Milano in Ingegneria del Suono, aprendo successivamente un suo studio di registrazione.

È nel suo studio che registra i primi provini di un progetto di natura più cantautorale per cui sceglie l'alias Edipo e che prende il via nel 2010 con l'album Hanno Ragione I Topi, pubblicato in maniera indipendente. Seguono nel 2012 Bacio battaglia, edito da Foolica, e tre anni dopo Preistorie Di Tutti I Giorni, il suo debutto in major.

Terminata l'esperienza Edipo, forma il duo Coma Cose con la compagna Francesca California.

A proposito della scelta del nome Edipo, ha dichiarato:

Ero alla ricerca di un nome d’arte, dato che Fausto Zanardelli non mi sembrava molto accattivante. “Edipo” è legato alla mia passione per Pasolini e in particolare al film Salò o le 120 giornate di Sodoma. Pasolini è riuscito a parlare del nazismo in chiave controversa e scioccante. Spesso quando dico da dove vengo (Salò, ndr), la gente non si rende conto di come gli abitanti stessi siano stati stuprati dal nazismo ed è un peccato che a Salò si associ solo quel periodo, perché io sono molto affezionato al mio luogo d'origine … Pasolini ha anche girato l'Edipo re e da qui il mio nome d'arte. Mi riallaccio al mito di Edipo prevalentemente per quanto riguarda il conflitto generazionale, tema costante delle mie canzoni. L'ambiente famigliare, il rapporto coi genitori, determinano chi siamo. Una persona che ha avuto un'infanzia felice sarà diversa da chi ha vissuto in un ambiente più complesso.