Tutti Fenomeni

Tutti Fenomeni

Artist

Tutti Fenomeni, nome d'arte di Giorgio Quarzo Guarascio (Roma, 14 dicembre 1996), è un cantautore e rapper italiano.

Membro negli anni del liceo della formazione embrionale dei Tauro Boys, con i quali continuerà a collaborare anche in seguito, inizia la sua carriera musicale in ambito post-trap, pubblicando alcuni brani.

Nel 2019 abbandona il rap per spostarsi verso il cantautorato e sonorità electro-pop, firmando per l'etichetta 42 Records per la quale pubblica il singolo “Trauermarsch”. Il brano rappresenta l'inizio della sua collaborazione con Niccolò Contessa, che produce interamente i suoi primi due album, Merce Funebre (2020) e Privilegio raro (2022).

Il nome Tutti Fenomeni

In un'intervista del 2018, l'artista ha spiegato:

È sottinteso “Tutti (i) fenomeni”, capito? Tutto quello che accade. “In confronto al Sole siamo piccoli fenomeni”: questo era il mio vero nome, che avrei voluto darmi, però era troppo lungo. Tutti Fenomeni è anche una critica al nome in sé: ognuno ha il suo nome e mettersi un nome [d'arte] esotico vuol dire un pochino offendere madre e padre.

In un'intervista del 2020, ha aggiunto:

[Il nome Tutti Fenomeni] Nasce a caso, a casa di mia cugina dopo un pranzo di Natale. Aveva degli adesivi sull'armadio, non mi ricordo se aveva un adesivo sull’armadio con scritto “tutti fenomeni”, però comunque da questa cosa è nato questo nome. Ma non come nome artistico, non volevo più avere il mio nome proprio di persona su Facebook e mi sono chiamato “tutti fenomeni”. Creava quelle cose simpatiche tipo: “hai dei ricordi con tutti e altre cinque persone”, “saluta tutti”. Alle persone questa cosa è piaciuta e poi al momento della verità quando ho dovuto far uscire la prima canzone non me la sono più sentita di cambiare il nome, anche perché il mio nome: Giorgio Quarzo è già un nome d'arte. Perché Quarzo non è il mio cognome. Se devo cambiarmi il nome, uso il mio; se invece devo usare un concetto diverso, ne uso uno più difficile da farsi andare bene, ora viene accettato però anche io stesso non voglio essere chiamato “Tutti Fenomeni”, ti costringo a chiedere il mio nome.