Century Vox

Century Vox

Artist

La Century Vox è stata un'etichetta discografica italiana fondata a Bologna e attiva durante la prima metà degli anni ‘90. Era gestita (principalmente) da Renato DJ R Amata e Pierfrancesco Pacoda.

Nata, in seguito all'esperienza del centro sociale bolognese Isola nel Kantiere (attivo dal 1988 al 1990), come etichetta di musica rap e raggamuffin cantata in italiano e antagonista, la Century Vox ha fortemente contribuito alla prima esplosione di interesse per l'hip hop italiano.

Dopo il successo delle prime uscite, la CV stipula un contratto di distribuzione con la Sony, venendo criticata da altre realtà dei centri sociali e delle posse, nonostante le vantaggiosi condizioni contrattuali ottenute dalla major.

Tra gli artisti pubblicati da Century Vox si ricordano Isola Posse All Stars, Speaker Dee Mo, DJ Gruff, Sangue Misto, Otierre), Sud Sound System, 99 Posse e Almamegretta.

L'ultimo lavoro uscito su Century Vox è SxM dei Sangue Misto, ritenuto una pietra miliare dell'hip hop italiano. Dopo la fine dell'etichetta, l'esperienza della Century Vox confluisce all'interno del Link Project di Bologna, creando il laboratorio di produzione musicale Mixtophonico Lab.

Un testimonianza della Century Vox è immortalata nel documentario Lu Papa Ricky del 1992, diretto da DJ R.