Mango

Mango

Artist

Mango, all'anagrafe Giuseppe Mango, conosciuto anche come Pino Mango (Lagonegro, 6 novembre 1954 – Policoro, 8 dicembre 2014), è stato un cantautore italiano.

Il suo stile musicale fondeva pop e rock con sonorità folk e world music, unito ad un uso strumentale della voce (in particolare il suo semifalsetto), contaminando la tradizione della melodia italiana con sonorità più sperimentali e internazionali.

Nella sua carriera ha collaborato, tra gli altri, con Mogol, Pasquale Panella, Lucio Dalla, Franco Battiato e Claudio Baglioni. Ha scritto brani per Patty Pravo, Andrea Bocelli, Loretta Goggi, Mietta e Loredana Bertè, alcuni dei quali con il fratello Armando, che fino alla loro separazione, avvenuta prima dell'album Disincanto del 2002, ha scritto la maggior parte dei suoi testi. In seguito scriverà da sé i testi dei suoi brani e pubblicherà anche alcuni libri di poesia.

L'8 dicembre 2014 muore, a 60 anni, durante un concerto benefico tenuto a Policoro (MT), stroncato da un attacco cardiaco fulminante. Il giorno successivo, durante la veglia funebre, il fratello maggiore Giovanni accusa un malore e muore poco dopo, probabilmente anche lui per un infarto.

Era sposato con la cantautrice Laura Valente, conosciuta nel 1983 tramite l'allora comune produttore Alberto Salerno, con la quale ha collaborato in alcune occasioni. I due hanno avuto due figli: Filippo, nato nel 1995, e Angelina, nata nel 2001. Il primo, batterista, ha suonato in alcuni dischi del padre, mentre la seconda ne ha seguito le orme intraprendendo la carriera di cantautrice.