Rosa Chemical

Rosa Chemical

Artist

Rosa Chemical, nome d'arte di Manuel Franco Rocati (Rivoli, 30 gennaio 1998), è un cantautore e rapper italiano, originario di Alpignano.

Il suo nome d'arte nasce ispirandosi a quello di Marilyn Manson, che prima di lui aveva unito due figure molto diverse come Marilyn Monroe e Charles Manson. Nello specifico “Rosa” è il nome di sua madre, mentre “Chemical” deriva dal gruppo emo My Chemical Romance.

Prima di farsi conoscere come Rosa Chemical, aveva già pubblicato diverse tracce e due EP, usando gli alias Ekios e Kranyo, che si possono trovare sul suo vecchio canale YouTube. Era, inoltre, attivo come writer con la tag Svame (o Swame).

Nel 2019 inizia a farsi conoscere nella scena trap pubblicando da indipendente prima l'EP OKAY OKAY !! e poi varie collaborazioni, tra cui “LONG NECK” con Taxi B e “4L” con gli FSK.

Nel maggio del 2020 rilascia il suo album d'esordio, FOREVER, pubblicato per Flavor Break-Thrus e Island/Universal, in cui comincia a integrare nella sua musica il cantato e sonorità pop.

Nel 2023 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “MADE IN ITALY”.