Venerus

Venerus

Artist

Andrea Venerus (Milano, 4 dicembre 1992), in arte Venerus, è un cantautore, produttore e polistrumentista italiano.

Appassionatosi alla musica grazie al padre, che gli fa ascoltare fin da piccolo blues, jazz e R&B, durante gli anni del liceo comincia a suonare la chitarra. A 18 anni si trasferisce a Londra per studiare chitarra in un'accademia di musica contemporanea.

Dopo aver suonato dal vivo in un gruppo alt-rock, in cui cantava in inglese, comincia a lavorare a progetti personali, iniziando a suonare il piano e frequentando le scene musicali di Brixton e di Notting Hill. Il passaggio dall'esperienza di gruppo al percorso solista è segnato anche da un cambiamento musicale, che lo porta ad abbandonare il rock in favore di sonorità R&B e jazz, contaminate dall'elettronica.

Terminato il periodo in terra inglese, registra a Roma un disco in inglese intitolato V, poi mai uscito, e, rimasto affascinato dalle atmosfere della città, vi si trasferisce. Nei due anni nella Capitale, si lega al collettivo Misto Mame ed è sul loro canale YouTube che esce “Non Ti Conosco”, la sua prima canzone in italiano.

Successivamente si ristabilisce a Milano, cominciando a lavorare con il produttore MACE, e nel 2018 pubblica per Asian Fake il suo EP d'esordio A che punto è la notte. Nello stesso anno il suo featuring nel fortunato singolo “Senza Di Me” di Gemitaiz, certificato doppio Disco di Platino, lo fa conoscere ad un pubblico più ampio.

Parallelamente al suo percorso solista, la collaborazione con MACE si consolida e i due cominciano a produrre in coppia per vari artisti della scena rap. Si ricordano, in particolare, il lavoro sull'album DNA di Ghali nel 2020 e la produzione del brano “Pasta e molliche” di IZI nel 2019. Sempre nel 2019 esce il suo secondo EP Love Anthem.

Il 2021 è l'anno dell'uscita del suo primo album, Magica Musica, contraddistinto ancora una volta dal sua sodalizio musicale con MACE, co-produttore assieme a lui di quasi tutte le tracce. Il disco esce inoltre a due settimane di distanza dal producer album di MACE, OBE, in cui Venerus compare come voce, co-produttore e polistrumentista.