Rafilù

Rafilù

Artist

Rafilù (in precedenza noto come Rafilù Rafale e in seguito Barracano), nome d'arte di Raffaele De Sieno (Caserta, 9 novembre 1997), è un rapper e videomaker italiano.

Si appassiona all'hip hop a dieci anni grazie al fratello maggiore, che al tempo faceva graffiti e freestyle. Parallelamente a scuola conosce Federico De Nicola, che in seguito diventerà Masamasa.

Nel 2019, dopo aver usato il nome d'arte Rafilù Rafale (Rafilù è semplicemente Raffaele in napoletano) e aver iniziato nel 2017 a pubblicare i primi brani su YouTube, cambia nome in Barracano, un omaggio alla commedia Il sindaco del rione Sanità di Eduardo De Filippo. Nell'opera Don Antonio Barracano (interpretato da De Filippo), una sorta di capofamiglia camorrista, muore per salvare Rafilù.

Amico e collaboratore di Speranza, è proprio Barracano (più giovane di lui di oltre dieci anni) a convincere il rapper italo-francese a tornare a rappare e ad introdurlo nella sua cerchia di amici, che comprende tra gli altri i produttori ​simoo e Frank Carozza.

Nel 2017 conosce Massimo Pericolo partecipando allo stesso contest online, in cui arrivano entrambi nelle ultime posizioni. I due si incontrano dopo un anno a Milano, instaurando una collaborazione anche assieme a Speranza.

Nel 2019 Barracano rilascia “Marlboro Morbide”, il singolo che segna l'inizio della sua collaborazione con le etichette milanesi Pluggers e Lucky Beard Rec, per le quali rilascia pochi mesi dopo il suo album d'esordio, Il figlio di Scar.

Nel 2021 ritorna al suo vecchio nome d'arte, che abbrevia semplicemente in Rafilù, motivando la scelta così:

Ho capito che è quello che mi rappresenta, il nome con cui mi chiama mia madre, è il mio nome in dialetto, fondamentalmente. Facendo un rap molto intimo, a questo punto non volevo crearmi nessun personaggio. Voglio essere me stesso.