Egreen

Egreen

Artist

Egreen, nome d'arte di Nicholas Fantini (Bogotá, 29 giugno 1984), è un rapper italo-colombiano.

Considerato uno dei migliori MC italiani per quanto riguarda le performance dal vivo, Fantini è uno dei nomi più importanti della scena rap underground e hardcore nazionale. Nei suoi brani non manca di menzionare le sue crew B&H, C4, Fuxia e Lordz of Vetra; ha fatto inoltre parte di Voodoo C.O.D..

Nato in Colombia da padre italiano e madre colombiana, cresce tra Busto Arsizio, Detroit e Ginevra. Tornato in Italia da Ginevra a 15 anni, inizia a fare rap e, poco tempo dopo, forma il gruppo So Fresh con il rapper Toni Alti e il produttore DJ Sen, con i quali pubblica un demo nel 2003.

Successivamente inizia la sua carriera solista, che subisce una svolta con il suo ingresso nel roster di Unlimited Struggle, etichetta per la quale pubblica nel 2013 il suo album d'esordio, Il Cuore e la Fame, prima uscita ufficiale dopo svariati mixtape ed EP, affermatosi negli anni come un classico del rap italiano.

L'anno successivo esce polemicamente da Unlimited Struggle – con i cui membri in seguito si riappacificherà, tornando anche a collaborare con DJ Shocca – e nel 2015 pubblica il suo secondo album, Beats & Hate, finanziato tramite un crowdfunding che raggiunge la cifra record di 69mila euro.

Nel 2020, pubblica il suo primo album in major, Fine Primo Tempo, uscito su Sony. Il disco si rivelerà tuttavia un unicum in quanto il suo album successivo, Nicolás, segna il suo ritorno all'indipendenza discografica.