Dargen D’Amico

Dargen D’Amico

Artist

Dargen D'Amico, nome d'arte di Jacopo D'Amico (Milano, 29 novembre 1980), è un rapper, produttore e cantautore italiano.

Si avvicina al rap nei primi anni ‘90 con l'alias Corvo D'Argento (preso dal librogame Il mistero del corvo d'argento) e si afferma nella scena hip hop milanese verso la fine del decennio quando forma, insieme a Guè Pequeno e Jake la Furia, il trio Sacre Scuole, con cui pubblica, nel 1999, l'album 3 MC’s Al Cubo.

Terminata l'esperienza del gruppo, Dargen lascia la scena musicale, ad eccezione di una estemporanea collaborazione in “Tana 2000” dei Club Dogo (nuovo gruppo di Guè e Jake), pubblicata nel 2003.

La sua attività solista inizia ufficialmente nel 2006 con la pubblicazione del suo album d'esordio Musica Senza Musicisti. Il disco è rilasciato per Giada Mesi, etichetta fondata da Dargen assieme a Frankie Gaudesi.

Nel 2007 incontra il duo Two Fingerz, con i quali pubblicherà varie collaborazioni nel corso degli anni. L'anno successivo esce il suo secondo album Di vizi di forma virtù, contenente ben trentacinque tracce, un unicum nel rap italiano.

Parallelamente alla carriera solista, rilascia vari featuring tra cui i successi hip house “La Cassa Spinge” e “Festa Festa”, entrambe con Phra dei Crookers. Segue Nostalgia istantanea, un altro disco estremamente peculiare con due sole tracce, rispettivamente di diciotto e venti minuti, che dimostra ancora una volta la sua versatilità.

Nel 2013 pubblica per Universal Vivere aiuta a non morire, il suo primo disco per una major, con numerose collaborazioni, tra cui J-Ax, Fedez e Max Pezzali, ed episodi più pop.

Nel 2022 partecipa per la prima volta a Sanremo con la canzone “Dove Si Balla”, che ottiene un buon successo, e viene scelto come uno dei quattro giudici del talent X Factor, ruolo in cui viene confermato nell'edizione dell'anno successivo.

Nel 2024 torna a Sanremo con il brano “Onda alta”.