Fulminacci

Fulminacci

Artist

Fulminacci, nome d'arte di Filippo Uttinacci (Roma, 12 settembre 1997), è un cantautore e polistrumentista italiano.

A 10 anni inizia a suonare la chitarra alla scuola di musica Studio Uno di Roma, dove studia anche la batteria. Diplomato in recitazione alla Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma, inizia ufficialmente la sua carriera musicale all'inizio del 2019, pubblicando il brano “Borghese in borghese” con l'alias Fulminacci, a proposito del quale ha dichiarato:

Il nome d'arte è arrivato un po' per caso, cercavo qualcosa di anomalo ma personalissimo, non volevo uscire con il mio vero nome e cognome perché ammetto di essere una persona molto riservata. Fulminacci comunque richiama per assonanza il mio cognome e mi diverte sapere che è anche un'esclamazione tipica di alcuni fumetti.

I singoli successivi, “La Vita Veramente” e “Una sera”, anticipano l'uscita del suo album d'esordio, La Vita Veramente, pubblicato sempre nel 2019 da Maciste Dischi. Il disco si rivela un successo di critica e pubblico, aggiudicandosi la Targa Tenco per la Miglior opera prima del 2019 e il Premio MEI 2019 come Miglior giovane dell'anno.

Nel marzo 2021 prende parte al Festival di Sanremo con il brano “Santa Marinella”, che anticipa l'uscita del suo secondo album, Tante Care Cose.