Tormento

Tormento

Artist

Tormento, nome d'arte di Massimiliano Cellamaro (Reggio Calabria, 6 settembre 1975), è un rapper, cantautore e produttore italiano.

Nato in Calabria ma cresciuto a Varese, si forma musicalmente in una famiglia di musicisti: dal padre, batterista a livello amatoriale, allo zio Dario, batterista jazz affermato, per arrivare ai suoi fratelli Esa e Marya, anche loro rapper. Esordisce giovanissimo nei Sottotono, inizialmente un quartetto, con i quali pubblica nel 1994 il primo album Soprattutto Sotto, interamente prodotto da Big Fish. È con quest'ultimo che Tormento prosegue in duo l'esperienza Sottotono, che si conclude nel 2002 dopo altri tre album di successo, la creazione dell'etichetta Area Cronica e una partecipazione al Festival di Sanremo nel 2001.

Conclusa la storia dei Sottotono, Tormento inizia la sua carriera solista con un nuovo nome d'arte, Yoshi, da lui già utilizzato nella storica “Se Non Fumassi” di Fritz Da Cat. Nel 2004 pubblica l'album Il mondo dell'illusione, da lui interamente prodotto.

Nel 2006 l'artista torna ad utilizzare l'alias Tormento nell'album Il Mio Diario. Diviso in due parti (Giorno e Notte), il disco presenta sonorità più morbide del precedente, con forti influenze soul e R&B. L'anno successivo è la volta del suo terzo lavoro, Alibi, che si pone stilisticamente a metà tra il rap de Il mondo dell'illusione e l'R&B de Il Mio Diario, con derive più crunk in alcuni tracce.

Nel 2008 forma il duo Siamesi Brothers con il fratello Esa, con il quale rilascia nello stesso anno l'album Siamesi Brothers, seguito due anni dopo da La macchina del Funk, interamente prodotto da DJ Skizo.

Nel 2014 è la volta di un nuovo progetto collaborativo, ovvero El Micro De Oro , realizzato in coppia con Primo Brown, ultima uscita discografica per quest'ultimo, scomparso nel 2016 per una malattia.

Nel 2015 torna alla carriera solista con l'album Dentro e fuori, pubblicato da Thaurus con la direzione artistica di Shablo e i featuring, tra gli altri, di Emis Killa, Coez e Guè Pequeno.

Nel 2019 Tormento e Big Fish vengono invitati da Nino D'Angelo e Livio Cori a partecipare alla serata dei duetti del Festival di Sanremo, durante la quale presentano “Un'altra luce”. La rinnovata collaborazione con Fish si concretizzerà due anni dopo con la riunione dei Sottotono, che nel 2021 rilasciano l'album Originali, contenente inediti e remix di loro storici brani.