Lord Bean

Lord Bean

Artist

Luca Barcellona (Sesto San Giovanni, 1978), in arte Lord Bean, è un rapper, calligrafo, grafico e writer italiano.

Si avvicina alla cultura hip hop grazie al writing, vista la sua passione per il disegno, diventando uno dei più importanti writer milanesi della metà degli anni ‘90 formando la crew VDS (VanDalS, che riuniva alcuni dei principali writer di Milano di quegli anni, come ad esempio Dumbo) e della family Lordz of Vetra (il cui nome derivava dal fatto di avere come ritrovo Piazza Vetra a Milano; di cui era membro, tra gli altri, il produttore Fritz Da Cat). A fine anni '90 inizia a interessarsi maggiormente al rap, grazie alla frequentazione col già citato Fritz Da Cat e con gli Otierre.

A proposito del suoi vari nomi d'arte, Bean ha dichiarato:

Semplicemente Bean per le lettere, non sapevo neanche cosa volesse dire. Lord da Lordz of Vetra. Ci chiamavamo tutti “Basley”, quindi scimmiottai un “Basley Kubrick”, che diventò Bugs dopo che nel 2000 si parlava del fantomatico Millenium Bug. Mi piaceva il concetto di qualcosa che si insidiava in un computer e ne danneggiava il contenuto.

Tra il 1998 e i primi anni 2000 produce il proprio demo omonimo e compare su dischi storici del rap italiano quali Novecinquanta di Fritz Da Cat (con il pezzo “Street Opera”) e il mixtape 50 mc’s. Dopo un periodo di pausa, torna nel 2005 con Lingua Ferita , EP messo in download gratuito e rappato interamente su strumentali tratte da album di El-P. Nel 2008, dà vita al gruppo Dublinerz insieme a Bassi Maestro e Supa, con i quali pubblica l'album Low Cost Riders. A tutto ciò vanno aggiunte le collaborazioni con artisti quali Mr. Phil, Inoki, Danno, Dj Fede, The Night Skinny, Shezan il Ragio.

Tuttavia, la sua vera passione è sempre stata la grafica, che non ha mai abbandonato: nel 2003 ha fondato il gruppo Rebel Ink, con cui ha fatto esibizioni di creazione lettering dal vivo e oggi ha uno studio a Milano dove lavora come grafico e calligrafo freelance di fama internazionale. Le lettere sono la componente principale per delle sue creazioni. Insegna calligrafia con l'Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop in varie città europee.