Arisa

Arisa

Artist

Arisa, nome d'arte di Rosalba Pippa (Genova, 20 agosto 1982), è una cantautrice, attrice e scrittrice italiana.
Lo pseudonimo Arisa è l'acronimo dei nomi dei suoi famigliari: la A è il padre Antonio, la R è di Rosalba (suo nome di nascita), la I e la S sono le sue sorelle Isabella e Sabrina e la A è la madre Assunta.

Cresce a Pantano di Pignola, piccola frazione della Basilicata e paese d'origine dei genitori, dove inizia a muovere i primi passi nella musica partecipando al suo primo concorso canoro.

Dopo essersi diplomata, Arisa inizia a lavorare come estetista, parrucchiera, baby-sitter e commessa in un supermercato e nel 2007 ottiene una borsa di studio come interprete presso il CET, scuola di musica no-profit fondata nel 1992 da Mogol.

Nel 2008 vince il concorso SanremoLab e viene ammessa al 59º Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Sincerità”, aggiudicandosi la vittoria del contest e la vetta della classifica singoli per sei settimane consecutive. In contemporanea al singolo viene rilasciato il suo album di debutto dall'etichetta Warner Music Italia.

Nel 2010 partecipa per la prima volta al Festival nella sezione “Big” con il brano “Malamorenò”, classificandosi al nono posto, che anticipa l'uscita del suo secondo album. Dopo l'esperienza sanremese entra nel cast del talk show Victor Victoria, reinterpretando varie canzoni famose fra l'entrata in scena degli ospiti del programma.

La sua avventura televisiva continua anche nel 2011, questa volta come giudice della quinta edizione di X Factor Italia. Nello stesso anno debutta come attrice nei film Tutta colpa della musica di Ricky Tognazzi e La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi.

Nel 2012 ritorna al Festival con “La Notte”, uno dei brani più importanti e significativi nella carriera della cantante, ottenendo il secondo posto e presenta il suo terzo album. Successivamente pubblica il suo primo libro Il paradiso non è un granché e continua la sua esperienza come giudice nella nuova edizione di X Factor.

Nel 2014 con “Controvento” partecipa al 64º Festival di Sanremo, vince per la prima volta il contest canoro ed ottiene la sua terza numero uno in classifica.

In seguito, nel 2016, torna a Sanremo con la canzone “Guardando il cielo” e come giudice nella decima edizione di X Factor, quattro anni dopo aver lasciato il talent show. Nel novembre dello stesso anno esce la sua prima raccolta, Voce – The Best Of.

All'inizio del 2017 scoglie il contratto con la sua vecchia casa discografica e firma con la Sugar, collaborando con J-Ax & Fedez nella traccia “Meglio tardi che noi” e con Takagi & Ketra e Lorenzo Fragola nel tormentone estivo “L'esercito del selfie”. Con i brani “Ho perso il mio amore” e “Ho cambiato i piani” ottiene la sua prima e seconda nomination ai Nastri d'Argento 2017 e 2018 come migliore canzone originale.

Nel 2019 si ripresenta in gara a Sanremo con “Mi sento bene” e pubblica Una nuova Rosalba in città, suo sesto album e primo con la nuova etichetta. Continua l'anno come giudice nella quarta edizione del talent show benefico Prodigi – La musica è vita.

Il 2020 si apre con la partecipazione della cantante lucana al programma televisivo Il cantante mascherato e viene eliminata nel corso della seconda puntata. Durante il periodo di lockdown fonda la propria etichetta discografica, la Pipshow, diventando un'artista indipendente. Termina l'anno coprendo la posizione di professoressa di canto nella ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Nel 2021 ritorna a Sanremo con “Potevi fare di più”, partecipa vincendo la sedicesima edizione del programma televisivo Ballando con le stelle e pubblica il suo settimo album ERO ROMANTICA.