Caparezza

Caparezza

Artist

Caparezza, nome d'arte di Michele Salvemini (Molfetta, 9 ottobre 1973), è un rapper, cantautore e produttore italiano.

Inizia la propria carriera musicale a metà degli anni ‘90, facendosi chiamare Mikimix: con questo pseudonimo pubblica due album e partecipa alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 1997.

Nel 1998 sceglie di cambiare il nome d'arte in Caparezza (che in dialetto molfettese significa “testa riccia”), si fa crescere capelli e pizzetto e inizia il nuovo percorso artistico pubblicando i demo Ricomincio da Capa e Zappa.

Nel 2000 Caparezza pubblica l'album ?!, contenente brani dei demo precedenti; nel 2003 pubblica l'album Verità Supposte, contenente “Fuori dal Tunnel”, singolo con cui Caparezza si fa conoscere dal grande pubblico.

Seguono gli album Habemus Capa e Le Dimensioni Del Mio Caos, contenente “Vieni a Ballare in Puglia”, uno dei brani più famosi della sua discografia.

Nel 2011 recita una piccola parte nel film Che bella giornata, in cui interpreta se stesso; nello stesso anno esce il suo quinto album, Il Sogno Eretico.

Nel 2014 pubblica Museica, concept album mixato da Chris Lord-Alge in cui ogni brano prende spunto da un'opera pittorica.

Nel 2017 è la volta di Prisoner 709, altro concept album, che ha per tema la prigione mentale e che è influenzato dal suo rapporto con l'acufene, disturbo uditivo di cui ha iniziato a soffrire durante la lavorazione del disco.

Nel 2021 esce il suo ottavo lavoro, Exuvia, seguito spirituale di Prisoner 709, in cui narra la fuga dal carcere mentale.