MACE

MACE

Artist

MACE, nome d'arte di Simone Benussi (Milano, 9 luglio 1982), è un produttore e DJ italiano.

Cresciuto a Pioltello, comincia a fare musica durante l'adolescenza, nell'ambito della scena hip hop della provincia milanese. Prima del beatmaking si dedica al writing ed è da quel mondo che nasce il suo nome d'arte, che altro non è che la sua vecchia tag da writer. La sua producer tag (MACE with the beats), come spiegato in una storia Instagram, nasce nel 2004 a Bologna; la voce è del primo artista statunitense con cui ha collaborato, Afu-Ra.

MACE entra in contatto con l'hip hop durante l'adolescenza, stringendo un sodalizio con il rapper Jack The Smoker, che conosce alle scuole medie, con il quale dà vita ai La Crème. Nel 2003 il duo pubblica l'album L'Alba e, parallelamente, i due sono tra i membri del collettivo Spregiudicati. In quegli stessi anni, oltre a produrre per i membri del suo collettivo, MACE collabora anche con nomi importanti della scena come Kaos One e Colle Der Fomento.

Nel 2007 abbandona il rap e inizia a produrre musica elettronico. Nello stesso anno è uno dei fondatori del collettivo ReSeT!, dedicato sia al clubbing sia alla produzione di musica, con il quale si esibisce in tutto il mondo e rilascia l'album Future Madness nel 2014.

Nel 2013 si riavvicina alla scena rap italiana, collaborando negli anni con Salmo, Ghali (per il quale supervisiona l'album DNA), IZI, Fabri Fibra e Guè Pequeno. Un'altra collaborazione rilevante è quella con il cantautore Venerus, che a partire dal 2017 diventa il suo alter ego musicale.

Nel 2021 pubblica per Island/Universal il suo album d'esordio, OBE, in cui compaiono svariati nomi della scena urban nazionale.