Marracash

Marracash

Artist

Marracash, pseudonimo di Fabio Bartolo Rizzo (Nicosia, 22 maggio 1979), è un rapper italiano.

Nato in Sicilia, si trasferisce con la famiglia a Milano da bambino, crescendo nel quartiere Barona. Comincia a fare rap a fine anni ‘90, usando l'alias Juza delle Nuvole – preso in prestito da un personaggio di Ken il Guerriero – e frequentando il Muretto alle spalle di piazza San Babila, storico luogo di ritrovo della scena hip hop milanese.

Dopo aver abbandonato la scena per qualche anno, torna nel 2004 come Marracash, partecipando al mixtape PMC vs Club Dogo. Il suo nome d'arte definitivo si rifà al nomignolo “Marrakech”, che gli veniva dato quando era bambino dai suoi coetanei per via della carnagione scura e che ha rielaborato inserendo “cash”, ovvero “soldi” in inglese.

Nel 2005, pubblica la sua prima uscita solista, il mixtape Roccia Music, ed è tra gli artefici della nascita del collettivo Dogo Gang, fondato assieme a Club Dogo, Vincenzo da Via Anfossi e Deleterio, conosciuti ai tempi del Muretto.

Nel 2008, dopo aver firmato per Universal, pubblica il suo disco d'esordio, Marracash, contenente il singolo “Badabum Cha Cha”, che lo rende da subito uno dei rapper più noti della scena.

Tra ill 2012 e il 2014, conduce per tre edizioni MTV Spit, programma incentrato sulle sfide di freestyle tra rapper in onda su MTV. Nel 2013, fonda con Shablo l'etichetta discografica Roccia Music, del cui roster hanno fatto parte negli anni Achille Lauro, Fred De Palma, Luchè, Sfera Ebbasta, Charlie Charles e Rkomi.

Nel 2016 collabora con Guè Pequeno realizzando l'album collaborativo Santeria.