Jake La Furia

Jake La Furia

Artist

Jake La Furia, nome d'arte di Francesco Vigorelli (Milano, 25 febbraio 1979), è un rapper italiano. Il suo nome d'arte è ripreso da Jake the Muss (Jake “La Furia”), personaggio protagonista del film Once Were Warriors.

Figlio del pubblicitario Gianpietro Vigorelli, entra in contatto con la cultura hip hop attraverso il writing, che comincia a praticare intorno al 1993. Deve infatti il suo primo alias da rapper, Fame, alla sua tag dell'epoca.

Nella seconda metà degli anni ‘90, insieme a Guè Pequeno e Dargen D'Amico, forma il gruppo Sacre Scuole. Nel 2001 il gruppo si scioglie e assieme a Gué e al produttore Don Joe forma il gruppo Club Dogo, nei quali adotta il nuovo nome d'arte Jake La Furia.

Parallelamente alla carriera nel gruppo, nel 2013 esordisce da solista con l'album Musica Commerciale, seguito tre anni più tardi da Fuori Da Qui, quando i Dogo erano già entrati in pausa.

Nel 2019 fonda l'etichetta Yalla Movement assieme al produttore Big Fish. Nel roster della label figura Chadia Rodriguez, per cui scrive i testi.

Nel 2020 pubblica assieme ad Emis Killa l'album 17.