DSA Commando

DSA Commando

Artist

I DSA Commando sono un gruppo rap savonese formato dai rapper HellPacso e MacMyc e dal DJ/producer Sunday.

Nel 2014 l'MC Heskarioth, membro fondatore dei DSA insieme a Krin183 e Sunday, esce dal gruppo al momento per motivi ancora non confermati, ma si presume un suo allontanamento (definitivo?) dal genere e dalla scena hip hop underground.

Nel febbraio 2024 Krin183, altro membro fondatore, annuncia tramite Instagram la decisione di uscire dal gruppo per motivi personali, precisando di non aver avuto dissidi con gli altri componenti del gruppo e non escludendo la possibilità di intraprendere una carriera solista.

Nella loro produzione fortemente underground ed hip hop sono presenti varie influenze rock, metal e punk e riferimenti a film e libri horror, b-movie, al mondo dell'esoterismo e del satanismo.

Nati nel 2001 come crew di writing, nel 2004 la formazione iniziale composta da Krin183, Heskarioth e Sunday produce il primo demo Adrenopromo, seguito nel 2006 da Requiem, primo album ufficiale.
Nel 2009 la formazione vede a tutti gli effetti MacMyc e HellPacso entrare come membri ufficiali ed esce Destroy the Enemy.
Nel 2012 esce Retox e tre anni più tardi nel novembre 2015 pubblicano Sputo, primo album pubblicato senza l'MC fondatore Heskarioth.

Nel 2013 per i primi dieci anni di attività esce l’album Le brigate della morte, raccolta di tutti i singoli usciti sul web e due inediti “Centuria Assassina” e “Flashback”.

Attivi sotto questo nome dal 2003, hanno condiviso il palco sia con i massimi esponenti della scena hip-hop nostrana e internazionale che con gruppi di altri generi musicali. Hanno suonato in numerosi centri sociali e locali da nord a sud per l’Italia, in Svizzera, in Francia e in Repubblica Ceca in occasione dell'Hip-Hop Kemp 2014, quando rappresentarono l'Italia sul palco assieme agli MCs EGreen di Busto Arsizio e Claver Gold di Ascoli.
Da ricordare nell'ottobre del 2015 la loro apparizione durante l’esibizione italiana a Bologna dello storico gruppo hip-hop underground americano Non Phixion.