Vasco Rossi

Vasco Rossi

Artist

Vasco Rossi è un cantautore italiano, ritenuto il principale esponente del rock italiano. Idolatrato dal suo pubblico, il Blasco è noto per la sua ampia discografia e per i suoi numerosi concerti, tra cui quello al Modena Park il primo luglio 2017, che detiene il record mondiale per il maggior numero di spettatori paganti (oltre 220.000).

Nato a Zocca nel 1952, Vasco esordisce nel mondo della musica nella seconda metà degli anni Settanta, periodo in cui si esibisce in numerosi locali dell'Emilia Romagna e in cui scrive “Albachiara”, il suo brano più noto.

Negli anni Ottanta partecipa per due volte al Festival di Sanremo e ciò, grazie anche agli album Colpa d'Alfredo e Siamo Solo Noi, aumenta notevolmente la sua fama. I testi trasgressivi di brani come “Bollicine”, “Vita spericolata"e ”Vado Al Massimo“, alcune vicissitudini con la stampa e l'arresto con la conseguente breve carcerazione del 1984 per possesso di cocaina lo etichettano come rockstar sregolata.

Nonostante ciò, la popolarità aumenta a tal punto che alla fine degli anni Ottanta inizia a tenere una serie di concerti negli stadi. Questi concerti a cui partecipano decine di migliaia di persone continuano anche nei decenni successivi, in cui scrive album come Gli spari sopra, Buoni o cattivi e Vivere o niente: con questi lavori si conferma la rockstar italiana per antonomasia, grazie al suo stile espressivo che lo unisce fortemente al pubblico.