Giusy Ferreri

Giusy Ferreri

Artist

Giusy Ferreri (Palermo, 18/04/79), pseudonimo di Giuseppa Gaetana Ferreri, è una cantante italiana.

Nel 2005 comincia la sua gavetta col nome di “Gaetana” partecipando alle selezioni di Sanremo Nuove Proposte col brano “Il Party”, venendo però scartata.

Nel 2008 partecipa alla prima edizione italiana di X-Factor, col nome di “Giusy Ferreri”, piazzandosi al secondo posto. Subito dopo la sua apparizione al talent, pubblica “Non ti scordar mai di me”, il suo primo EP.
Cinque mesi più tardi arriva il suo singolo “Novembre” e poco dopo “Gaetana”, il suo primo album di inediti certificato diamante. Da quell'album estrarrà poi i brani “Stai fermo lì” e “La scala (The ladder)”.

A un anno da “Gaetana”, Giusy pubblica “Fotografie”, il suo primo album di cover contenente anche il singolo “Ma il cielo è sempre più blu”. L'album contiene anche una versione di “Ciao amore ciao” feat. Luigi Tenco. La canzone in questione avrebbe dovuto avere un videoclip ma, a causa di problemi con le teche Rai, si scelse si realizzarlo per la versione dell'album.

Nel 2011 c'è il suo debutto a Sanremo con il brano “Il mare immenso”, con il quale si piazza al 10° posto. Il 16 febbraio pubblica il suo secondo album di inediti intitolato “Il mio universo” dal quale estrarrà “Piccoli dettagli” e “Noi brave ragazze”.

Nel 2014 ritorna a Sanremo proponendo i brani “Ti porto a cena con me” e “L'amore possiede il bene”, la prima fu quella scelta per la competizione e che piazzò Giusy al 9° posto della classifica. Un mese dopo pubblica il suo nuovo album “L'attesa”. Da questo album Giusy estrarrà “Inciso sulla pelle”, senza video, e “La bevanda ha un retrogusto amaro”.

Nel 2015 è protagonista insieme a Baby K della hit certificata diamante “Roma-Bangkok”. Giusy successivamente pubblica “Volevo te”. Entrambi i brani verranno racchiusi nella sua compilation di successi intitolata “Hits”, che oltre a sedici suoi grandi successi conterrà anche quattro inediti. Il singolo estratto sarà “Come un'ora fa”.

Il 2017 è l'anno della sua terza partecipazione a Sanremo con il brano “Fa talmente male”, che purtroppo non le porterà fortuna data la sua eliminazione dal festival. Successivamente pubblica il suo album “Girotondo” estraendo la hit “Partiti adesso” e “L'amore mi perseguita” in feat. con Federico Zampaglione. Durante l'evento Giusy scopre anche di essere incinta di sua figlia Beatrice che nascerà il 10 Settembre.

A causa della gravidanza Giusy si ferma, ma ritorna nel 2018 con la hit “Amore e capoeira” in collaborazione con Takagi & Ketra e Sean Kingston. Da qui comincia il periodo dei tormentoni estivi che le attribuiranno il titolo di “regina dell'estate”.
Nel 2019 pubblica “Le cose che canto”, la hit estiva “Jambo” in collaborazione con Takagi & Ketra e Omi e infine “Momenti perfetti”. Nel 2020 Giusy sarebbe stata pronta a pubblicare il suo nuovo album che, a causa covid, decide di rimandare. Nell'estate 2020 torna con “La isla” insieme ad Elettra Lamborghini e in quella 2021 chiude il capitolo con Takagi & Ketra con “Shimmy Shimmy”.

Verso la fine del 2021 c'è il distacco dal mondo dei tormentoni. Dopo essere stata scelta per Sanremo 2022, a dicembre pubbllica “Gli Oasis di una volta”, brano con cui apre la sua nuova era musicale. A febbraio partecipa per la sua quarta volta, a distanza di cinque anni, a Sanremo, classificandosi al 23° posto col brano “Miele”. Il 18 febbraio 2022 pubblica il suo quinto album di inediti “Cortometraggi”. Album dal quale estrarrà “Cuore sparso” e “Causa effetto”, quest'ultima scelta come brano dell'estate.