Gabriella Ferri

Gabriella Ferri

Artist

Gabriella Ferri (nata Maria Gabriella Ferri; Roma, 18 settembre 1942 – Corchiano, 3 aprile 2004) è stata una cantautrice italiana.

Nasce e cresce nel rione Testaccio di Roma, figlia di Lucia, sarta di famiglia benestante, e Vittorio, ambulante con la passione per la poesia, che scriverà per la figlia varie canzoni.

Conosciuta principalmente come interprete, nella sua carriera ha inciso canzoni popolari romanesche, napoletane, spagnole e siciliane, nonché brani originali scritti da o per lei, anche in italiano. È stata inoltre conduttrice di varietà televisivi e attrice teatrale.

Tra la fine degli anni ‘80 e i primi anni 2000 dirada la sua attività musicale e le sue apparizioni pubbliche, anche a causa di una grave depressione che la affliggeva da anni a fasi alterne (nel 1975 tenta il suicidio in seguito alla morte del padre).

Muore nel 2004, in seguito ad una caduta dal balcone della sua casa di Corchiano (Viterbo). I familiari hanno sempre smentito le ipotesi di suicidio, parlando di un possibile malore dovuto all'uso di antidepressivi.