DJ Enzo

DJ Enzo

Artist

Vincenzo Cerciello, in arte DJ Enzo, è un produttore, DJ, rapper e breaker nato a Napoli nel 1969 ma cresciuto a Milano. È uno dei pionieri del rap e della cultura hip hop in Italia.

Si avvicina all'hip hop nei primi anni ‘80 come breaker frequentando il Muretto di Milano, storico punto di ritrovo per i b.boy milanesi. Nella seconda metà degli anno '80 inizia la sua carriera come dj.

Negli anni ‘90 forma lo storico gruppo Comitato insieme a Zippo e Dj Sasha, anche loro del Muretto, con cui pubblica l'album Immigrato nel 1993; in particolare ottiene attenzioni il singolo La Casa è un Diritto!?!. Successivamente il gruppo si scioglie ed Enzo prosegue la propria carriera, pur collaborando ancora con Zippo.

Nel 1997 cura le produzioni del disco Il Mondo che non c'è di Chief & Soci e pubblica il suo primo album Tutti X Uno (che vede la collaborazione di numerosi artisti quali J-Ax, Dargen e il Guercio, Sean, La Famiglia, Leftside, Irene Lamedica e altri). Nello stesso periodo, anche se per poco tempo, entra a far parte del collettivo Spaghetti Funk e compare sull'album Nessuno degli Articolo 31 del 1998. Nel 1999 pubblica il disco Mondi Paralleli.

Negli anni successivi pubblica altri 3 album: Life Stories nel 2006, Vuoti a Perdere nel 2007 e Il Grande Bluff nel 2010. Nel 2014 fa uscire l'ep Nessun Patto.