Brokenspeakers

Brokenspeakers

Artist

I Brokenspeakers sono stati un collettivo rap nato nel 2007 a Roma dall'unione dei gruppi Circolo Vizioso (formato dai rapper Coez, Nicco e Franz) e Unabombers (formato dai rapper Lucci e Hube e dal produttore Ford78). Il collettivo si è poi allargato comprendendo anche il produttore Sine e il DJ Ceffo.

Brokenspeakers nasce dall'incontro tra Coez e Lucci nella scena romana dei graffiti. I due coinvolgeranno poi i loro rispettivi gruppi e prenderà forma il collettivo BS inizialmente per suonare dal vivo.

Io andavo al Caravillani, che è il liceo artistico a piazza Risorgimento. Io e Toni Sky eravamo gli unici due che facevamo rap dentro scuola, per forza di cose a un certo punto ti conosci. Coez, Franz e Nicco andavano a scuola insieme al Cine-TV, a via Libetta. Hube è di Fidene. Tony conosceva Hube, io conoscevo perché faceva i graffiti con gente che stava a scuola mia, quindi si era formata ‘sta comitiva gigante. Fare serate insieme è stata la cosa che ha fatto nascere il gruppo. È nata l'idea di fare un sito. Franz fa il sito, Nicco fa i video, io organizzo le serate. Le organizzavamo per conto nostro, ci venivamo venti amici nostri, però era divertente. A un certo punto abbiamo detto: “Facciamo un disco insieme” e abbiamo usato il nome che avevamo dato al sito: Brokenspeakers. Tony se ne era andato perché aveva una visione diversa del rap.

– Lucci, Mala Tempora

Il loro debutto non ufficiale avviene con l'EP Featuring Lucci di Lucci, che racchiude collaborazioni con buona parte dei Brokenspeakers.

Nel 2009 pubblicano il loro primo album, intitolato semplicemente L'Album.

Nel 2012 è la volta del loro secondo disco, Fino Al Collo, annunciando contestualmente la fine della storia Brokenspeakers, dichiarando di voler continuare le rispettive carriere soliste.

Nel 2017 si riuniscono per un concerto a Roma volto a celebrare il decennale della nascita del collettivo.

I Brokenspeakers nel 2017, da sx: Franz, Lucci, Hube, Coez, DJ Ceffo e Nicco.

I Brokenspeakers al completo nel 2018, da sx: Ceffo, Lucci, Ford, Sine, Franz, Coez, Hube e Nicco.

I Brokenspeakers in una foto del loro periodo in attività, da sx: Franz, Lucci, Hube, Coez, Ceffo e Nicco.