Lo Stato Sociale

Lo Stato Sociale

Artist

Lo Stato Sociale è un gruppo elettropop bolognese formato da Alberto “Albi” Cazzola (voce, basso), Lodovico “Lodo” Guenzi (voce, chitarra, pianoforte e synth) e Alberto “Bebo” Guidetti (drum machine, programmazione, sintetizzatore, sequencer, voce), Enrico “Carota” Roberto (voce e synth) e Francesco “Checco” Draicchio (sintetizzatore, sequencer, voce).

Il gruppo nasce nel 2009 ad opera di Albi, Lodo e Bebo, all'epoca conduttori di un programma su Radio Città Fujiko.

Il primo nome, quello con cui abbiamo fatto il primo concerto, era Thomas Doll: uno dei pochi calciatori a militare sia nella Germania Est che in quella riunificata… Ci piaceva, dava l'idea di larghe vedute. Qualche tempo dopo, in un concerto al parco, abbiamo suonato una canzone che non abbiamo inciso (“Giro di vite”) in cui vi è un verso che fa: “Fidati di noi stato sociale” e così Albi e Lodo hanno valutato che questo nome fosse più attinente alle nostre persone e soprattutto a ricoprire un vuoto di mercato in Italia [un riferimento all'assenza di uno stato sociale nel nostro Paese, ndr.]. In Francia ci saremmo chiamati bidet.

– Bebo, LiveUnict, 2014.

Nel 2011 Carota e Checco si aggiungono al gruppo, che diventa così un quintetto.

Fin dalla sua formazione il gruppo si è affermato come uno dei nomi di punta della scena alternativa italiana emersa negli anni ‘10, arrivando poi al successo nazionalpopolare grazie alla loro partecipazione al Festival di Sanremo 2018 con il brano tormentone “Una vita in vacanza”.