Mondo Marcio

Mondo Marcio

Artist

Mondo Marcio, nome d'arte di Gian Marco Marcello (Milano, 1 dicembre 1986), è un rapper e produttore discografico italiano.

Inizia come beatmaker intorno ai 14 anni, ma ben presto comincia a rappare sulle strumentali da lui prodotte. Il suo nome d'arte è originariamente Marcio, diventato Mondo Marcio quando Rido MC lo presenta per sbaglio così in una serata dello Show Off a Milano.

Nel 2003 pubblica il suo primo demo autoprodotto intitolato Difesa personale, seguito l'anno successivo dall'album d'esordio Mondo Marcio, distribuito da Vibrarecords.

Nel 2006 pubblica il secondo album Solo Un Uomo, trainato dal singolo “Dentro Alla Scatola”.

Nel giugno 2007 pubblica il singolo “Generazione X”, da cui prende il nome anche il suo terzo album, presentato in anteprima assoluta ai TRL Awards in Piazza Duomo, a Milano. All'album segue un tour che lo porta in tutta Italia, oltre che in Svizzera e Germania.

In seguito al successo discografico, apre a Milano Mondo Records, una casa di produzione ed etichetta discografica.

Nel 2014 pubblica Nella Bocca Della Tigre, un album composto da dodici tracce, tutte prodotte utilizzando sample provenienti da canzoni di Mina.

Nel 2019 pubblica l'album UOMO!, anticipato dal singolo “DDR”. L'artista descrive questo album come l'ultimo della sua “prima vita”.

Nel 2021 pubblica My Beautiful Bloody Break Up EP.