Colle Der Fomento

Colle Der Fomento

Artist

I Colle Der Fomento sono un gruppo rap nato nel 1994 a Roma e formato dal 1999 dai rapper Danno e Masito e da DJ Baro. La loro musica è caratterizzata da un'attitudine hardcore e da uno stile che, pur evolvendosi, è rimasto sempre fedele alla linea originaria e al boom bap.

La prima formazione in cui militano insieme Danno e Masito (fino al 1998 noto come Beffa) sono gli FDC (Facce Da Culo), quartetto nato nel 1991 e da loro formato assieme a Primo Brown (ai tempi Scheggia) e Grandi Numeri (ai tempi Feccia). Il gruppo – il cui nome nasce quando i quattro si presentano ad una serata hip hop chiedendo, con una gran “faccia da culo”, di poter suonare pur non essendo in scaletta – avrà vita breve e si dividerà per divergenze stilistiche, portando alla nascita di due formazioni seminali nella storia del rap romano e nazionale: i Colle Der Fomento e i Cor Veleno. A proposito dell'origine del loro nome, Danno ha dichiarato:

Nel periodo insieme a David [Primo Brown, ndr] e Giorgio [Grandi Numeri, ndr] avevamo composto un pezzo che si chiamava “Causa del fomento”, e quello ci sembrava il nome perfetto per noi, perché aveva lo stesso suono di House of Pain, in omaggio a uno dei nostri gruppi preferiti. Il termine “fomento” si accordava benissimo alla nostra attitudine e alla nostra musica e l'acronimo CDF invertiva il precedente FDC, dando in qualche modo un senso di continuità al nostro percorso. Giorgio e David però non gradirono molto il fatto che ci fossimo appropriati di un nome del nostro periodo insieme e così cambiammo semplicemente “Causa” in “Colle”.

Parallelamente alla nascita vera e propria dei Colle Der Fomento, si sviluppa anche un'altra formazione, la Taverna VIII Colle, il cui nome richiama i sette colli della città capitolina. Nato nel 1993, il collettivo Taverna VIII Colle, oltre a Danno e Masito, era costituito dal rapper Piotta, dal produttore e rapper Ice One, dalla cantautrice e produttrice Julie P. (compagna di Ice One) e da DJ Phella.

Dopo la partecipazione nel ‘94 alla compilation Rap O Rap (Stile Hip Hop Italiano) con il brano “Sopra il colle” e varie esibizioni dal vivo, il gruppo esordisce sulla lunga distanza nel 1996 con l'album Odio pieno, seguito tre anni dopo da Scienza Doppia H, pubblicato in licenza per la major Virgin Records e contenente la nota “Il cielo su Roma”. Sempre nel 1999, Ice One abbandona il gruppo venendo sostituito da DJ Baro nelle vesti di DJ nei concerti. Da segnalare è inoltre la partecipazione di Danno e Masito al megacollettivo Rome Zoo, la maggiore realtà hip hop capitolina di quel periodo, che riuniva esponenti delle quattro discipline.

Il nuovo millennio vede i Colle Der Fomento diradare le loro pubblicazioni discografiche, pur non disdegnando collaborazioni con altri artisti, ma continuare un'intensa attività concertistica, che li porta anche a formare il supergruppo Good Old Boys con Kaos e DJ Craim, formazione attiva unicamente dal vivo.

Nel 2007, pubblicano in maniera autoprodotta il loro terzo album, Anima e ghiaccio, che vanta la partecipazione di Kaos e produzioni, tra gli altri, di Don Joe, MACE, DJ Shocca, Squarta e Mr. Phil. A distanza di undici anni, esce il loro quarto disco, Adversus, prodotto quasi interamente dal già citato Craim e rilasciato anche in questo caso in maniera indipendente (con il supporto di TAK Production).