L’Officina della Camomilla

L’Officina della Camomilla

Artist

L'Officina della Camomilla è un gruppo indie pop-rock capitanato dal cantautore Francesco De Leo.

L'Officina nasce nel 2008 come progetto solista strumentale di De Leo per poi evolversi in gruppo dopo l'incontro di quest'ultimo con Stefano Poletti. In seguito il gruppo vede vari cambi di formazione.

La “cameretta” rappresenta il posto dove isolarsi dalla tua città. Forse il più sincero dell'universo. sicuramente il luogo più sepolto e intimo dove poter riflettere. Il colore è uno dei motori dell'officina. Lo si ottiene sfruttando i suoni assurdi delle tastiere giocattolo, le musiche allegre e i testi psichedelici, sempre giocosi e volutamente violenti. un incubo meraviglioso, che non tutti sono disposti ad intraprendere.

– Francesco De Leo, SaltinAria

A proposito dell'origine del nome, De Leo ha dichiarato:

Il nome è nato dal caos dei frullati. Parlando da solo ad alta voce in bicicletta mischiando violentemente i pensieri infiniti, le cose, le case, le aiuole. Un attacco per le insegne al neon. Ed è così. È nato dalla fusione tra due pensieri. Avevo visto un'insegna di un ristorante che si chiamava Officine di Bacco. Lo rubai. In quel periodo stavo vedendo quotidianamente un film perché mi ero innamorato dell'attrice Gabriela Belisario che interpretava la protagonista Camilla [il film è L'estate del mio primo bacio, ndr]. E questi due nomi, Camilla ed Officine Di Bacco, continuavano a toccarsi nei miei pensieri. Mischiandoli all'infinito, non so come, non so perché, Camilla è diventata Camomilla ed è uscito fuori L'Officina della Camomilla. Tra l'altro odio la camomilla. Però mi piacciono tanto le bustine e gli impacchi per curare l'occhio del gatto mio.

Nel 2017, dopo tre album e altrettanti EP e raccolte editi Garrincha Dischi, De Leo sospende le attività de L'Officina per dedicarsi alla sua carriera solista.

Nel 2023 De Leo, assieme a Poletti, riforma il gruppo, pubblicando per la sua etichetta, Hachiko Dischi, il singolo “Dandy Candy”, che anticipa l'album Dreamcore dell'anno successivo.