Dimartino

Dimartino

Artist

Antonio Di Martino (Palermo, 1º dicembre 1982), in arte Dimartino, è un cantautore italiano, originario di Misilmeri.

Inizia la sua carriera musicale nel 1998 fondando il gruppo Famelika, con i quali pubblica due album (Storie poco normali nel 2002 e Maschere felici nel 2006). Nel 2009 il gruppo cambia nome in Famelica e vede l'ingresso di Simona Norato, con il quale Di Martino aveva già collaborato nei Miss Mousse (progetto di canzoni per bambini riscritte per adulti, a metà tra teatro e canzone).

Poco dopo, nel 2010, dalle ceneri del gruppo nasce il suo progetto solista Dimartino, che vede la partecipazione di Giusto Correnti, con lui già nei Famelika, e della già citata Norato.

Nel 2012 fonda gli Omosumo assieme ad Angelo Sicurella (voce, drum machine, synth) e Roberto Cammarata (chitarra, synth), con i quali ha pubblicato due album e un EP.

Nel 2020 pubblica l'album I Mortali, in collaborazione con Colapesce. L'anno successivo i due presentano al Festival di Sanremo il brano “Musica leggerissima”, classificandosi quarti e vincendo il premio Lucio Dalla.

Lavora anche come autore per la Sony e negli anni ha scritto per molti artisti della musica italiana, tra cui Malika Ayane, Arisa, Emma, Levante, Irene Grandi e Francesco Renga.