Thegiornalisti

Thegiornalisti

Artist

I Thegiornalisti sono stati un gruppo pop formato a Roma nel 2009 da Tommaso Paradiso (voce, pianoforte, tastiere, chitarra, autore delle canzoni), Marco Antonio “Rissa” Musella (chitarra, basso, tastiere, cori) e Marco Primavera (batteria, percussioni, cori).

In un'intervista del 2011, a proposito del loro nome, Paradiso ha dichiarato:

Cercavamo un nome che andasse in controtendenza con la musica, dal momento che circa due anni fa ognuno di noi era in conflitto con la musica stessa; suonavamo in band in cui non c'era nessun messaggio da lanciare, in cui si pensava solo a imitare i suoni di qualcun altro. Ecco perché abbiamo scelto il nome di una categoria professionale che nel bene e nel male rappresenta una grande fetta della comunicazione ai nostri tempi. Il “The” ovviamente crea la parte musicale che di certo non potevamo completamente omettere dal nome. Così noi siamo i Thegiornalisti.

Nel 2019, dopo cinque album in cui hanno sempre più accresciuto il loro pubblico, Paradiso annuncia lo scioglimento del gruppo, pochi giorni dopo il loro megaconcerto al Circo Massimo di Roma.