Crookers

Crookers

Artist

Crookers, nome d'arte di Francesco “Phra” Barbaglia (Omegna, 18 maggio 1980), è un produttore italiano.

Il progetto Crookers nasce nel 2003 come duo fondato da Phra assieme al produttore Bot (Andrea Fratangelo). Le loro produzioni musicali vertevano principalmente sui sottogeneri electro house e fidget con una forte influenza hip hop.

A proposito del loro nome, il duo ha dichiarato:

Il nome Crookers è nato in maniera molto strana… In sostanza è nato prendendo il dizionario in mano e cercando di trovare una parola, che esistesse o non esistesse, che volesse dire “gente che estorta”. È venuto fuori “to crook” che vuol dire estorcere e poi noi abbiamo inventato Crookers, che in effetti non esiste. Abbiamo modificato questa parola in inglese e diciamo che ci ha portato bene perché è piaciuta molto fin dall'inizio. I nomi italiani non li volevamo usare a priori perché comunque pregiudicano un sacco di lavoro, anche se per esempio abbiamo dato alla nostra etichetta un nome italianissimo. Comunque crediamo che il nome sia stato molto importante per riuscire a funzionare all'estero.

Il 18 ottobre 2012, tramite un comunicato, annunciano la separazione di Bot dai Crookers, il cui nome viene portato avanti da allora esclusivamente da Phra.

Phra e Bot