Ghali

Ghali

Artist

Ghali, nome d'arte di Ghali Amdouni (Milano, 21 maggio 1993), precedentemente conosciuto come Fobia o Ghali Foh, è un rapper italo-tunisino.

La sua carriera musicale comincia con l'alias Fobia nel gruppo Rappa&Rolla, in seguito Rap’n’Roll, formato assieme ai rapper Maruego (ai tempi Maghreb) e Sito (l'unico italiano della formazione), alla cantante Paola e al DJ/produttore Fonzie. Il gruppo si scioglierà senza mai esordire ufficialmente.

Successivamente forma Troupe D'Elite, composto con Ernia, Maite e il già citato Fonzie, con i quali ottiene un contratto per Tanta Roba Label, esordendo con un EP eponimo nel 2012. Nel 2013, pubblica il suo primo progetto solista, il mixtape Leader.

Dopo lo scioglimento del gruppo e la fine del contratto con Tanta Roba, Ghali torna nel 2015 con il singolo “Optional”, uscito in maniera indipendente.

Nel 2016 si afferma come uno dei nomi più importanti della nuova scena “trap” italiana, esordendo l'anno successivo con Album, in cui già si sposta su sonorità più pop.

Sempre nel 2016 lancia la linea di streetwear Sto Clothing, che poi si è evoluta nella webzine Sto Magazine e nell'etichetta Sto Records.

In un'intervista, Ghali ha detto che scelse di cambiare alias da Fobia (originariamente la sua tag da writer) a Ghali Foh (in cui Foh è l'abbreviazione di Fobia) seguendo un consiglio di Guè Pequeno.

Nel 2024 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, presentando il brano “Casa Mia” e conquistando il quarto posto nella classifica finale.