Ice One

Ice One

Artist

Ice One, nome d'arte di Sebastiano Ruocco (Torino, 16 maggio 1966), è un produttore, rapper e DJ italiano, considerato un pioniere dell'hip hop italiano.

Nato a Torino da genitori napoletani, cresce a Settimo Torinese per poi spostarsi a 6 anni con la famiglia ad Ostia, frazione litoranea di Roma. Dopo aver studiato pianoforte, a partire dai sedici anni è attivo come DJ professionista, suonando nei club e sperimentando la tecnica dello scratch. In quel periodo praticare anche le altre tre discipline dell'hip hop, ovvero rap, breaking (nel 1984 fonda la Special Breaking Crew) e writing.

Nei primi anni Novanta, dopo alcune esperienze discografiche minori, forma i Power MC’s, uno dei primi gruppi rap italiani, di cui facevano parte anche la sua compagna dell'epoca Julie P. e Duke Montana. I tre esordiscono nel 1991 con l'album Power 2 the People, interamente rappato in inglese.

Dopo la fine dell'esperienza Power MC’s, diventa il produttore del gruppo Colle Der Fomento, con cui collabora negli album Odio pieno (1996) e Scienza Doppia H (1999) e condivide le esperienze Taverna Ottavo Colle e Rome Zoo. Nel 1995, nella doppia veste di rapper e produttore, pubblica il suo primo album solista, B-Boy Maniaco, che, come da lui dichiarato, rilasciò per esigenze discografiche legate al contratto con Irma Records e dovute al ritardo dell'uscita del primo disco del Colle.

In quegli anni è anche membro del gruppo La Comitiva e collabora Frankie hi-nrg mc, producendo per lui la storica “Quelli che benpensano” (1997), e con gli Assalti Frontali, per i quali produce l'album Banditi (1999).

Dopo il 2000 e la fine della collaborazione con il Colle, abbandona per qualche tempo la scena musicale per poi dedicarsi a progetti di musica elettronica, pubblicati con alias come DJ Sensei e Electro Disciples. Negli anni ‘10, si riaffaccia sulla scena rap collaborando con Don Diegoh nell'album Latte & Sangue (2015) e con Cal nell'album Iniezione musicale (2018).