Esa

Esa

Artist

Esa (anche noto come El Presidente), nome d'arte di Francesco Cellamaro (Reggio Calabria, 1° ottobre 1972), è un rapper, DJ e produttore italiano, tra i pionieri della cultura hip hop nel nostro Paese.

Cresciuto a Varese, nei primissimi anni ‘90 fonda lo storico collettivo OTR (Otierre), dando forte impulso alla scena hip hop varesina. Negli anni successivi collabora a lavori di esponenti di spicco del rap italiano (Fritz da Cat, Colle Der Fomento, Neffa, Gruff, Lord Bean e altri), stabilendo anche contatti con rapper e crew di altre realtà europee fondando il collettivo La Connessione (numerose sono le collaborazioni con il rapper belga Rival Capone, i CNN e il rapper tedesco Tony L, per esempio).

Con gli OTR produce vari lavori come il demo L'Anno della Riscossa (1992), il disco Quel Sapore Particolare (1994, in cui è presente il singolo Quando meno te lo aspetti, che riscuote un buon successo radiofonico) e il classico Dalla Sede (1997).

A fine anni ‘90 fonda il gruppo Gente Guasta insieme al rapper Polare (anche lui parte degli OTR), con cui produce 3 dischi: La grande Truffa del Rap (2000), Quinto Potere (2001) e Sintonizzati (2013).

A tutto questo vanno ad aggiungersi circa 15 dischi solisti tra il 2002 (anno di uscita de Tutti gli Uomini Del Presidente) e il 2015 (anno di pubblicazione di Pedigree), 2 dischi e 2 EP insieme al fratello Tormento (sotto il nome Siamesi Brothers) e numerose altre collaborazioni e progetti paralleli. Nel 2016 esce con il disco Novanta, che vede la collaborazione di Fritz da Cat, Kuno, Bat, Zampa e altri.

Nel 2018 annuncia la fine della sua carriera da rapper e di voler continuare, in ambito artistico, come pittore, compositore e regista.

Nel 2019 torna sui suoi passi e il 4 luglio dello stesso anno pubblica, insieme a DJ Skizo, l'album Sangue & Amore.