Space One

Space One

Artist

Space One, pseudonimo di Piergiorgio Severi (Taranto, 13 febbraio 1971), è un rapper italiano.

Nato a Taranto ma cresciuto nell'hinterland milanese, Space One si avvicina al rap negli anni ‘80 e nei primissimi anni '90 realizza alcuni brani in lingua inglese che ottengono un buon successo a livello internazionale. Nel 1991 realizza l'album “Every Kinda Rap” con la collaborazione di Albertino e il pezzo “4 Peace 4 Unity” diventa una hit internazionale, in particolar modo nel Regno Unito.

Nel 1992 conosce gli Articolo 31, con cui fonda la crew Spaghetti Funk. Nel 1996 compare tra i featuring dell'album “Così Com'è” degli Articolo e pubblica l'ep “So Funk”, interamente prodotto da Dj Jad. Negli anni seguenti collabora con gli Articolo a varie tracce dei loro album successivi (“Nessuno”, “Xché Sì!”, “Domani Smetto”), compare sullo storico album “Tutti x Uno” di Dj Enzo e sulla storica compilation del 1998 “50 MC’s vol. II”. Collabora anche con i Gemelli DiVersi, altro gruppo della crew Spaghetti Funk.

Nel 1997 pubblica il suo primo album ufficiale in italiano con il titolo “Tutti contro Tutti” (interamente prodotto da Dj Jad e con un remix realizzato da The Next One), seguito da “Il Cantastorie” nel 2001 e da “Il Ritorno” nel 2007 (che contiene la traccia Piove Nero, dissing a Dj Jad che dopo lo scioglimento degli Articolo 31 ha abbandonato la Spaghetti Funk).

Negli anni successivi continua le collaborazioni con J Ax e pubblica alcuni singoli.