Dogo Gang

Dogo Gang

Artist

La Dogo Gang è stata un collettivo rap milanese nato agli inizi degli anni 2000 da quella che in precedenza era MI-Residenza.

La crew è stata fondata da Club Dogo (Guè Pequeno, Jake La Furia e Don Joe), Marracash, Deleterio e Vincenzo da Via Anfossi.

La Dogo Gang è nata dalla visione imprenditoriale di Guè che ha unito l'amicizie agli interessi e alle capacità, artistiche e non, di un gruppo di ragazzi che condividevano un obiettivo comune, basando tutto sui sei pilastri portanti di questo collettivo che comprendeva i Dogo originali quindi lui, Jake e Il maestro Don Joe, con la “Gang del Pensiero” collettivo subito assorbito che comprendeva me, Marra e Del.

– Vincenzo da Via Anfossi, Exclusive Magazine, 2020.

Altri membri erano Emi Lo Zio (tour manager dei Club Dogo), Franco Gatto aka Il Presidente (bassista e voce del gruppo punk Knife 49 nonché “presidente onorario” del collettivo), Caneda (uscito dalla crew nel 2011), Ted Bee, DJ Harsh, Montenero, Romeo (rapper e DJ techno), Memè (breaker e fratello di Vincenzo da via Anfossi), Karkadan e Sgarra.

Come collettivo hanno dato vita a due lavori: Marracash presenta: Roccia Music vol. 1 – Dogo Gang e affiliati, compilation del 2005 di Marracash, e Benvenuti nella Giungla, compilation del 2008.

Da sx: Vincenzo da Via Anfossi, Marracash, Karkadan, Guè, Emi Lo Zio, Jake La Furia, Deleterio, ? e Il Presidente.

Da sx: Jake La Furia, Guè, Il Presidente, Don Joe, Vincenzo da Via Anfossi, Memè ed Emi Lo Zio.